Differisce dalla visita ortognatodontica per la maggior accuratezza nel rilevare i dati clinici del paziente, in special modo dell'apparato stomatognatico. Quindi si esegue una attenta valutazione delle arcate dentali, delle problematiche neuromuscolari, funzionali dell'articolazione temporomandibolare, della postura linguale, deglutizione, respirazione e delle relazioni funzionali e posturali dell'apparato stomatognatico con il resto del corpo.
Al paziente verranno fatte foto del viso, foto intraorali, impronte delle arcate dentarie. Per la diagnosi strumentale al paziente verranno eseguiti: rx opt arcate dentarie, rx telecranio laterolaterale e/o posteroanteriore, kinesiografia mandibolare ed eventualmente l'elettromiografia dei muscoli masticatori. Dai modelli ortodontici in gesso si ricaverà un tracciato per l'analisi degli spazi; sulle radiografie si eseguiranno i tracciati cefalometrici.
In seguito a questo check up, in un successivo incontro, verrà comunicata la diagnosi e il piano terapeutico. Il paziente verrà, quindi, informato delle problematiche presenti, come risolverli, quali dispositivi da utilizzare, i tempi e il costo.